Pietra viva ad Externa 2019. Vieni a toccare con mano
Pietra Viva sarà presente alla decima edizione di Externa, fiera costantemente in crescita nel corso degli anni, che rappresenta la più importante fiera del settore dell’outdoor del Sud Italia. Quale occasione migliore per farvi toccare con mano la realtà di Pietra Viva.
Nomen omen: il nome è un presagio.
Il nostro obiettivo è quello di portarvi indietro nel tempo, con le tecniche antiche dell’arte della muratura a secco, accompagnandovi “pietra dopo pietra” alla modernità dei giorni nostri.
Vi porteremo alla scoperta di ciò che ci ha contraddistinto e ciò che sarà il nostro futuro.
“Nomen omen” dicevano i latini: il nome è un presagio. Ed il nostro nome, “Pietra Viva”, indica la nostra missione ed il nostro futuro, più che mai attuale: realizzare manufatti in grado di esprimere tutta la tradizione e poesia della nostra antica pietra attraverso una continua ricerca di equilibrio funzionale ed espressione estetica. La nostra missione è avvalorata anche dal riconoscimento dell’Unesco dell’arte dei muretti a secco come patrimonio immateriale dell’umanità.
I settori in cui operiamo, riconducibili al più vasto ambito dell’outdoor, vanno dal ripristino dei muretti a secco, ai rivestimenti in pietra ed alla ristrutturazione e costruzione di pajare, furnieddhi ed ogi tipo di costruzioni trulliformi tipiche dell’edilizia rurale pugliese, nonché ai complementi di arredo del verde, come barbecue, panchine e manufatti in pietra.
Pietra Viva realizza costruzioni a secco seguendo in modo scrupoloso le regole della bioedilizia e dell’architettura ecosostenibile usando solo materiali naturali, reperibili in loco e spesso addirittura riciclabili.
Patrimonio immateriale dell’umanità
Pietre amorfe, trovate per caso, diventano perle lucenti che, se opportunamente incastonate nel contesto delle opere che andiamo a realizzare, inducono in chi le guarda, una particolare emozione per il messaggio antico che esse porgono e per il privilegio di ammirare pezzi unici di quel patrimonio immateriale dell’umanità riconosciuto dall’Unesco.
Non c’è tradizione senza innovazione
L’idea di seguire la tradizione per noi significa costruire, per alcuni aspetti, come si costruiva una volta, ma per altri versi meglio di come si faceva una volta. Significa quindi non solo rispettare l’ambiente ed integrare perfettamente le costruzioni nel paesaggio, come se fossero sempre state lì, ma vuol dire anche realizzare costruzioni a basso impatto ambientale ed energetico, quasi “passive”, che abbiano cioè bisogno di un apporto energetico minimo per essere vissute.
Per massimizzare questo obbiettivo ci viene incontro la tecnologia, che grazie al suo continuo evolversi, riusciamo ad attualizzare tutto ciò, abbattendo i costi ed avere un risultato finale eccellente.
Ti aspettiamo ad Externa
Prendi nota di questo appuntamento. Per conoscerci e per farti vivere questa esperienza in prima persona, ti aspettiamo dal 3 al 7 aprile 2019 a Lecce, in Piazza Palio, Stand n° B25-B16 ad Externa 2019, Fiera Nazionale dell’arredo degli spazi esterni.